Frequently Asked Questions

Sommario

*           Cos’è l’Accademia Internazionale Cultores Musicae?

*           Cos’è l’Associazione Corale “Giovanni Pierluigi da Palestrina”?

*           Cos’è il Concorso Internazionale?

*           Come si partecipa al Concorso Internazionale?

 

Cos’è l’Accademia Internazionale Cultores Musicae?

L’Accademia Internazionale Cultores Musicae (A.I.C.M.) è un’istituzione che ha come scopo la scoperta e la promozione di nuovi talenti. L’A.I.C.M. è stata fondata nel 1996 dal M° Michele Dentice. L’Accademia Internazionale Cultores Musicae ha contribuito al proseguimento delle edizioni annuali del Concorso Internazionale, finalizzato anch’esso alla ricerca e valorizzazione di nuove promesse della musica (vedi “Cos’è il Concorso Internazionale?”).

 

Torna all'inizio

Cos’è l’Associazione Corale “Giovanni Pierluigi da Palestrina”?

L’Associazione Corale “Giovanni Pierluigi da Palestrina” è stata fondata nel 1984 dal M° Michele Dentice. In 16 anni ha riscosso notevole successo sia in Italia sia all’estero. Nel 1985 la Corale “G. P. da Palestrina” si è esibita nella Sala Paolo VI alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II. Nel 1991 la Corale da Palestrina si è esibita per la prima volta all’estero, nella città di Lotz, in Polonia. La Corale G. P. da Palestrina è stata l’istitutrice del Concorso Internazionale, (vedi “Cos’è il Concorso Internazionale?”) cui si è aggregata in seguito l’A.I.C.M. (vedi “Cos’è l’Accademia Internazionale Cultores Musicae?”). L’Associazione Corale “G. P. da Palestrina” ha partecipato anche al Concorso Nazionale per Coro di Frascati (Roma), con composizioni originali ottenendo il 3° premio.

 

Torna all'inizio

Cos’è il Concorso Internazionale?

Il Concorso Internazionale è stato istituito dalla Corale “G. P. da Palestrina” e la prima edizione risale al Maggio del 1995. Lo scopo principale del Concorso Internazionale è di scoprire e promuovere nuovi talenti musicali. Un altro proposito del Concorso consiste nel diffondere la cultura musicale nel sud-est d’Italia.

Al vincitore viene assegnato un “Premio Assoluto”, in denaro, e concerti premio per la stagione concertistica successiva. A tutti i partecipanti viene rilasciato un diploma mentre ai primi cinque classificati un diploma ed una medaglia.

 

Torna all'inizio

Come si partecipa al Concorso Internazionale?

Possono partecipare al Concorso Internazionale studenti italiani e stranieri, diplomati e non. Per iscriversi bisogna compilare la scheda d’iscrizione che troverete nei depliant del Concorso oppure contattate la Segreteria al seguente recapito:

 

Segreteria del Concorso Internazionale

Via Chidro 15/d

74024 Manduria (TA)

ITALY

Tel. e fax: +39 99 9791730

Cellulare: 0328-6140231

e-mail: aicm-palestrina@lycosmail.com

 

Torna all'inizio

 

 

 

Last modified : 11 February 2000

Copyright Ó1999 A.I.C.M. & Associazione Corale “G. P. da Palestrina”

ALL RIGHTS RESERVED